Blog

La ricerca di un cucciolo

Avete deciso di adottare un gattino e desiderate prenderne uno di razza... perchè? Sicuramente vi piace l'aspetto o il carattere tipico di quella razza. 
Prendiamo come esempio il certosino, un gatto elegante, dalla pelliccia blu e gli occhi color ambra, le orecchie posizionate alte sulla testa e delle bellissime guanciotte, soprattutto negli esemplari maschi. Il carattere è pacato ed equilibrato, intelligente e socievole, un gatto che si affeziona al proprietario. Un gatto che potete portare con voi durante le vacanze e che cercherà sempre la vostra presenza. Se desiderate un cucciolo di certosino sarà perchè siete attratti da queste caratteristiche. Bene, vediamo allora quali sono i passi da seguire.

Cucciolo di razza

Allevatore o...?

In tempi di crisi come questi, sono tanti coloro che pensano che allevare cani o gatti, possa tradursi in un introito extra. 
Se poi decidono di intraprendere l'attività e di farlo con la minor spesa possibile, eccoli partire alla ricerca di cuccioli a basso costo, spesso senza pedigree. In questo caso, si evita l'iscrizione ad una associazione, il pagamento di tariffe varie ed il conseguente rispetto di regole che tutelano gli animali.
Assistiamo alla probabile nascita di un futuro scucciolatore... proviamo a simularne il comportamento seguendo i passi principali...

Alimentazione del gatto

Alimentazione

Il gatto è un animale carnivoro.

Buona parte del pet food in commercio introduce nei suoi alimenti grandi quantità di cereali che l'acquirente, nel caso di prodotti di nicchia, paga talvolta a caro prezzo. Ma se il gatto è un carnivoro puro, perchè spendere tanto per dargli un'alimentazione che in natura non seguirebbe?.. Una alimentazione che il suo sistema digestivo tollera male? Il nostro amico ha bisogno principalmente di proteine animali, grassi e pochi carboidrati.

gatto certosino pedigree

Pedigree e gatto di razza

Il mio amore verso la razza certosina, iniziò molti anni fa.
Da quel momento è passato del tempo prima di poter incontrare il mio primo micio blu, tempo che mi ha permesso di acquisire informazioni e mi ha portato ad abbandonare l'idea iniziale di acquistare un cucciolo senza pedigree e quindi senza garanzie.